Sciare in Europa spendendo poco

Le migliori mete economiche per sciare in Europa: 7 destinazioni

 

Le vacanze sulla neve necessitano spesso di un budget elevato. Abbiamo elencato alcune stazioni sciistiche europee a prezzi accessibili, senza perdere di vista la qualità per chi vuole godersi una vacanza low cost all’insegna dello sci.

Quali sono le mete sciistiche più economiche? Ecco i nostri consigli sulle 7 migliori destinazioni per sciare spendendo poco:

  1. Livigno, Italia

  2. Niederau, Austria

  3. Bansko, Bulgaria

  4. Cauterets, France

  5. Poiana Brasov, Romania

  6. Sestriere, Italia

  7. Jasna, Slovakia

Vediamole una ad una in dettaglio:
 

Livigno, Italia

  

Dove andare a sciare in Europa spendendo poco


Livigno propone un'ottima offerta sciistica sia per sciatori e snowboarder esperti che per intermedi e principianti. Una delle grandi attrazioni di Livigno è l'ottimo terreno, con salti di grandi dimensioni per chi vuole cimentarsi con l’altezza.

Ma com’è possibile che una meta così frequentata in Italia sia così a buon mercato? Il segreto sta nelle leggi fiscali della zona (l'imposta è praticamente nulla), il che la rende una meta ideale per vacanze sulla neve a basso costo.

Per raggiungere Livigno è possibile prendere un volo per Milano e da lì proseguire con uno dei tanti servizi navetta.


Niederau, Austria

 

Nel cuore dell'Austria, la località di Niederau fa parte del comprensorio Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau e l'area di Ski Juwel ha 109 km di piste. Un servizio di autobus gratuito veloce ed efficiente collega i vari impianti.

Ideale per sciatori principianti e intermedi e per snowboarder, gli sciatori più esperti potrebbero trovare meno interesse e divertimento

L'area è incredibilmente bella, con molte piste alberate da esplorare. Grazie ai suoi prezzi bassi è da decenni una delle mete preferite degli sciatori di tutta Europa che cercano una vacanza in montagna a basso costo (si possono infatti trovare molti hotel a prezzi convenienti).


Bansko, Bulgaria

 

Dove andare a sciare in Europa spendendo poco

Bansko è la stazione sciistica più moderna della Bulgaria, com impianti di risalita moderni e veloci, ma è anche una delle più antiche!

La stazione ha conosciuto un boom dello sviluppo immobiliare nei primi anni Novanta, con la costruzione di molti alberghi e appartamenti situati vicino alla cabinovia (l'unico accesso al comprensorio sciistico).

Nel tempo Bansko si è guadagnata la reputazione di essere una delle migliori stazioni sciistiche a buon mercato in Europa. Per raggiungere Bansko in aereo conviene prendere un volo per Sofia e raggiungere la stazione sciistica in autobus (2 ore e 30 circa).


Cauterets, Francia

 

Andare a sciare in Francia solitamente è sinonimo di “Alpi” ma esiste una possibilità ben più economica senza rinunciare alla qualità degli impianti: i Pirenei.

A Cauterets è possibile cimentarsi su 23 piste in totale, tra cui 2 per esperti, 8 avanzate e 9 intermedie. Ci sono anche alcune scuole di sci per chi vuole cimentarsi per la prima volta sulla neve.

Per chi volesse raggiungere questa zona in aereo, l’aeroporto di Tolosa è ben servito e si trova a circa un’ora e mezza di macchina da Cauterets.


Poiana Brasov, Romania

 

Dove andare a sciare in Europa spendendo poco

Situato nelle profondità della catena montuosa dei Carpazi, Poiana Brasov è tra le principali stazioni turistiche della Romania.

Con solo 24 km di piste (per un totale di 12 piste), Poiana Brasov non è sicuramente la più grande delle aree sciistiche, ma offre alcune piste piacevolmente lunghe e frequenti offerte per praticare sci notturno.

E 'certamente una delle migliori stazioni sciistiche a buon mercato in Europa ed è anche relativamente facile da raggiungere, dato che i voli per Bucarest sono molto frequenti.


Sestriere, Italia

 

Sede di gare di Coppa del Mondo di sci alpino, Sestriere ha rinnovato le proprie infrastrutture in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. I 164 km dell'area sciabile di Sestriere diventano ben 400 km se si calcola il totale del comprensorio Vialattea di cui Sestriere è il centro.

Nel corso degli anni è diventata una della stazioni di sport invernali più famose dell’intero arco alpino.

Per raggiungere Sestriere è possibile prendere un volo per Torino e da lì raggiungere gli impianti in breve tempo.


Jasna, Slovacchia

 

Dove andare a sciare in Europa spendendo poco

Jasna è la prima stazione sciistica della Slovacchia ed è sicuramente una delle migliori stazioni sciistiche a buon mercato in Europa. Situato a soli 30 minuti dall’aeroporto di Poprad-Tatry, è molto facile da raggiungere.

Il comprensorio sciistico dispone di 50 km di piste con un'infrastruttura di impianti di risalita sorprendentemente moderna, veloce ed efficiente. Ma ciò che contraddistingue Jasna sono le zone dedicate al fuoripista. Queste spaziano da bellissimi percorsi in neve fresca facili da affrontare ad altri molto impegnativi.

Per il rapporto qualità-prezzo, Jasna è una delle migliori destinazioni per vacanze sulla neve a basso costo in Europa: non solo è adatto a budget ristretti ma offre anche grandi possibilità di svariare tra piste e fuoripista.


Cerchi altre destinazioni per dedicarti allo sci o allo snowboard?

Dai un’occhiata alle nostre proposte di mete per Sport invernali con Esplora.

Non perderti anche i nostri consigli su dove andare a Pasqua!

Scopri i nostri suggerimenti sulle migliori destinazioni per le tue vacanze di Pasqua in europa e nel mondo. Trova il volo low cost al prezzo migliore con il nostro motore di ricerca.
 

Se sei un appassionato di sci potrebbero interessarti anche:

Confronta i prezzi dei voli e risparmia

Il motore di ricerca Jetcost confronta i prezzi dei biglietti aerei da diversi fornitori e trova i voli più economici tra le offerte low cost proposte dalle agenzie di viaggi online. 

Con Jetcost trovi anche le migliori offerte di hotel e noleggio auto in pochi click!