Jetcost ha analizzato la media dei prezzi dei biglietti aerei per voli domestici (luogo di partenza e di arrivo in Italia) degli ultimi 12 mesi e ha identificato il mese, il giorno e l’ora più conveniente per prenotare un volo!
Non solo, abbiamo analizzato anche quanto prima conviene prenotare mediamente ed elencato una serie di consigli e trucchi utili per risparmiare ancora di più. Ecco i risultati della ricerca Jetcost su quando conviene prenotare un volo in Italia nel 2020:
Dalla nostra analisi risulta che Gennaio è il mese migliore per prenotare un volo in Italia, con un prezzo medio di 78 euro. Il periodo immediatamente usccessivo alle feste natalizie è quindi il momento migliore per prenotare un volo, data l'altissima richiesta di voli a Dicembre. Al contrario, Luglio risulta essere il mese peggiore per prenotare un volo, con un prezzo medio di 186 euro, in concomitanza con i mesi preferiti per le ferie estive.
Dalla media dei prezzi risulta che il Martedì è il giorno più conveniente per prenotare un volo, con un prezzo medio di 138 euro. Generalmente i prezzi tendono a salire avvicinandosi al fine settimana quindi è consigliabile prenotare tra il Lunedì e il Mercoledì. Al contrario, la Domenica sembra essere il giorno peggiore per prenotare un volo, dato che in Italia costa mediamente 148 euro.
Dalle ricerche analizzate sembra che l’ora più conveniente per prenotare un volo siano le 2 di notte, in cui mediamente il prezzo dei voli è più basso rispetto alle altre ore del giorno.
Dalla nostra ricerca emerge un leggero risparmio prenotando di notte, ma non così sostanziale (mediamente 15 euro in meno). Per questo motivo possiamo dire che prenotare di notte non è così conveniente rispetto ad altre ore del giorno.
Uno dei consigli raccomandati è di prenotare un volo con diversi giorni di anticipo rispetto alla data di partenza. Anche dai nostri dati risulta che mediamente i prezzi dei voli aumentano nei giorni immediatamente precedenti alla partenza, mentre prenotare almeno 15 giorni prima consente mediamente di risparmiare sul prezzo.
Jetcost monitora costantemente i prezzi dei biglietti aerei per fornire ai propri utenti consigli e i prezzi migliori nei periodi festivi e promozionali:
Controllare più volte il prezzo di un biglietto aereo. Monitorare il prezzo del volo a cui si è interessati permette di capire se il prezzo sale o scende in determinati momenti della settimana o del giorno;
Cambiare aeroporto di partenza o di arrivo. Scegliere un aeroporto diverso può far diminuire sensibilmente il prezzo del biglietto aereo;
Partire o arrivare in settimana. Nel weekend i prezzi dei biglietti si alzano, per risparmiare conviene prenotare i voli per un giorno a inizio/metà della settimana, sia per la partenza che per l’arrivo;
Prenotare con molto anticipo. Certi mesi dell’anno hanno prezzi maggiori per via della stagionalità, prenotare con molto anticipo per questi periodi può far risparmiare non poco;