Quando conviene prenotare un volo?
Abbiamo analizzato la media dei prezzi dei biglietti aerei per voli domestici (luogo di partenza e di arrivo in Italia) degli ultimi 12 mesi e identificato il mese, il giorno e l’ora più conveniente per prenotare un volo!
Non solo, abbiamo analizzato anche quanto prima conviene prenotare mediamente ed elencato una serie di consigli e trucchi utili per risparmiare ancora di più. Ecco i risultati della nostra ricerca su quando conviene prenotare un volo in Italia nel 2025:

- Il mese migliore per prenotare un volo è Settembre;
- Il mese peggiore per prenotare un volo è Aprile;
- Il giorno più conveniente per prenotare un volo è Martedì;
- Il giorno meno conveniente è Venerdì;
- L'ora del giorno migliore per prenotare un volo sono le 6 del mattino;
- L'ora del giorno peggiore per prenotare un volo è la sera tardi, verso mezzanotte;
- Prenotare di notte non conviene rispetto alle ore diurne
- Prenotare almeno 15 giorni prima consente mediamente di risparmiare sul prezzo;
- Prenotare da 5 a 1 giorno prima del volo costa mediamente di più rispetto al prezzo medio del biglietto.
Il mese migliore per prenotare un volo
Dalla nostra analisi risulta che Settembre è il mese migliore per prenotare un volo in Italia, con un prezzo medio di 127 euro. Aprile risulta essere il mese peggiore per prenotare un volo, con un prezzo medio di 166 euro.

Risulta quindi più conveniente volare nei mesi di bassa stagione e nei periodi immediatamenti successivi a festività con grande frequenza di prenotazione (come l'estate). I viaggiatori che prediligono i mesi tipicamente meno popolari per le vacanze sono quindi premiati da prezzi inferiori.
Qual è il giorno della settimana migliore per prenotare un volo?
Dalla media dei prezzi risulta che il Martedì è il giorno più conveniente per prenotare un volo, con un prezzo medio di 134 euro. Generalmente i prezzi tendono ad essere stabili durante la settimana, con poche variazioni in base al giorno. Il Venerdì sembra essere il giorno più costoso per prenotare un volo ma di poco, dato che il prezzo sale ad una media di 137 euro.
L’ora del giorno migliore per prenotare un volo
Dalle ricerche analizzate sembra che l’ora più conveniente per prenotare un volo siano le 6 del mattino, in cui mediamente il prezzo dei voli è più basso rispetto alle altre ore del giorno.
Prenotare un volo di notte conviene veramente?
Dalla nostra ricerca non emergono risparmi prenotando di notte, anzi. Mediamente prenotare di notte costa sui 14 euro in più. Per questo motivo possiamo dire che prenotare di notte non è più conveniente rispetto ad altre ore del giorno.

Quanto tempo prima conviene prenotare un volo?
Ti consigliamo di prenotare un volo con diversi giorni di anticipo rispetto alla data di partenza. Dai nostri dati infatti risulta che mediamente i prezzi dei voli aumentino nei giorni immediatamente precedenti alla partenza, mentre prenotare almeno 15 giorni prima consente mediamente di risparmiare sul prezzo.
Quando prenotare un volo durante le feste o eventi promozionali
Se ti interessano offerte per i periodi festivi e promozionali, ecco alcuni dei nostri consigli per alcune feste o periodi specifici:
Consigli e trucchi per risparmiare sul prezzo dei voli
Trovare il momento migliore per prenotare un volo è fondamentale ma esistono anche molti altri accorgimenti per risparmiare sul prezzo del biglietto aereo. Ecco i consigli e i trucchi per prenotare un volo al prezzo migliore:
- Controllare più volte il prezzo di un biglietto aereo. Monitorare il prezzo del volo a cui si è interessati permette di capire se il prezzo sale o scende in determinati momenti della settimana o del giorno;
- Cambiare aeroporto di partenza o di arrivo. Scegliere un aeroporto diverso può far diminuire sensibilmente il prezzo del biglietto aereo;
- Partire o arrivare in settimana. Nel weekend i prezzi dei biglietti si alzano, per risparmiare conviene prenotare i voli per un giorno a inizio/metà della settimana, sia per la partenza che per l’arrivo;
- Evitare i periodi di punta. Le tariffe tendono ad essere più alte durante l'alta stagione e in altri periodi di punta. Se possibile, cerca di prenotare il tuo volo in bassa stagione;
- Prenotare con molto anticipo. Certi mesi dell’anno hanno prezzi maggiori per via della stagionalità, prenotare con molto anticipo per questi periodi può far risparmiare non poco;
- Controllare le offerte last minute. Solitamente prenotare all’ultimo momento non è vantaggioso ma i voli last minute sono spesso offerti a prezzi scontati: se sei amante del rischio, prenotare un volo last minute può far risparmiare una bella cifra;
- Confrontare i prezzi. Utilizzare siti web di comparazione delle tariffe come Jetcost ti aiuta a confrontare i prezzi e ottenere la migliore offerta sul tuo volo.