Sono molti i viaggiatori che si sono trovati nel mezzo della pandemia da COVID-19 durante un viaggio. La prima domanda che si sono posti è: devo tornare a casa o restare qui?
La maggior parte dei governi ha “richiamato” a casa i propri cittadini in visita a paesi stranieri. Sul sito web del vostro governo troverete indicazioni specifiche riguardanti le decisioni del vostro paese.
Il nostro consiglio è quindi di contattare il prima possibile le autorità competenti del vostro paese attraverso i canali ufficiali che sono stati attivati per questi casi e di chiedere se è meglio rientrare o rimanere nel paese in cui siete.
Contattate anche la compagnia aerea con cui avevate prenotato il viaggio di ritorno. Le compagnie, infatti, possono avere informazioni utili su questo argomento, dato che sono esse stesse in contatto con i governi dei diversi paesi in cui volano. In questo modo potreste ricevere chiarimenti e informazioni utili riguardanti un eventuale ritorno a casa.
Se siete stati messi in quarantena dalle autorità locali, rispettate le restrizioni che vi sono state imposte e non esitate a chiedere il supporto del vostro paese per la durata del vostro soggiorno obbligato.
Ricordate che è molto importante seguire i consigli di salute pubblica delle autorità locali. I viaggiatori dovrebbero attenersi a questi processi e adottare le misure preventive necessarie per ridurre il rischio di esposizione. Allo stesso modo, è fondamentale rimanere aggiornati attraverso fonti certificati come i siti web governativi o come l’Organizzazione Mondiale della Sanità.