Jetcost

blog di viaggi Jetcost

IL BLOG DI JETCOST
Home > Destinazioni > Portogallo > Spiagge Portogallo: le 10 più belle

Portogallo

Spiagge Portogallo: le 10 più belle

Spiagge Portogallo: le 10 più belle
maggio 15
14:16 2018

Con 800 chilometri di costa, un clima mite per la maggior parte dell’anno, molte ore di luce e paesaggi mozzafiato, il Portogallo è una meta perfetta se siete alla ricerca di qualche spiaggia memorabile. Tra le spiagge del Portogallo, più di 300 hanno ricevuto il premio Bandiera Blu d’Europa e più di 200 sono accessibili, facendo sì che ognuno possa scegliere quella che preferisce.

Sia che vogliate fare surf nell’Oceano Atlantico sia che preferiate rilassarvi su una distesa di sabbia bianca, le spiagge del Portogallo offrono tutto questo, spesso accompagnato da una splendida natura selvaggia. Ecco una lista delle 10 spiagge più belle divise da nord a sud, vi basta prenotare un volo e il gioco è fatto.

Guincho

Spiagge Portogallo: le spiagge del nord

1. Povoa de Varzim

Terra di pescatori, Povoa de Varzim è una delle più note località balneari del nord del Portogallo. Ben collegata a Porto, Povoa de Varzim è particolarmente apprezzata dai surfisti per il mare agitato.

2. Praia da Figueira da Foz

La spiaggia dorata da Figueira è una distesa infinita e ben attrezzata con passaggi pedonali per attraversarla, ideale anche per chi vuole sfruttarla per fare jogging o per una camminata la sera, visto che è illuminata. L’Oceano sempre agitato e il vento costante ne fanno una spiaggia perfetta per il surf.

Spiagge Portogallo: le spiagge del centro

3. Praia do Guincho – Cascais, Lisbona

La Praia do Guincho si trova nel Parco Naturale di Sintra-Cascais, incastonata tra la Serra de Sintrs sullo sfondo e morbide dune. Il paesaggio che la caratterizza è unico e selvaggio, le onde sempre presenti ne fanno una delle mete più gettonate per il surf ma anche per gli sport a vela, tanto che qui si svolgono competizioni a livello internazionale. Praia do Guincho è una spiaggia selvaggia, senza possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.

4. Portinho da Arrabida – Setúbal

Situata nel Parco Naturale Serra da Arrábida, la spiaggia di Portinho è considerata una delle più belle di tutto il Portogallo e un posto perfetto per le immersioni, ma è vietato fare pesca subacquea. La sabbia è bianca e fine, il mare limpido e di svariate tonalità di azzurro, la natura intorno crea un bel contrasto di verde e vegetazione.

5. Praia de Carcavelos, Lisbona

La Praia de Carcavelos a pochi chilometri da Lisbona è una lunga distesa di sabbia, la più grande nei dintorni di Lisbona. Molto amata dai lisbonesi durante i fine settimana e la stagione estiva, questa spiaggia dall’arenile ampio e piatto è perfetta per giocare a beach volley e calcetto. Si raggiunge comodamente col treno da Lisbona e si possono noleggiare ombrelloni e lettini.

carcavelos

Spiagge Portogallo: le spiagge del sud

6. Praia Dona Ana – Lagos, Algarve

La Praia Dona Ana si trova a meno di due chilometri da Lagos e offre allo stesso tempo un ambiente incontaminato e una città molto viva a breve distanza. La spiaggia di sabbia dorata è punteggiata da formazioni rocciose che garantiscono un po’ di ombra nelle ore calde, il mare ha tutte le sfumature di azzurro immaginabili e, a ragion veduta, è una delle spiagge più fotografate del Portogallo.

7. Lagoa de Albufeira, Algarve

La Lagoa de Albufeira è separata dal mare da enormi dune e si trova all’estremità meridionale di una lunga striscia sabbiosa che ha inizio a Costa da Caparica. Circondata dalle pinete, è perfetta anche per i bambini, che possono bagnarsi nel piccolo laghetto di acqua salata alle spalle dell’arenile. Qui si pratica windsurf, vela e kitesurf.

albufeira

8. Praia de Benagil – Lagoa, Algarve

La Praia de Benagil è conosciuta per le sue caratteristiche grotte scavate dall’azione erosiva delle onde e delle maree sulla falesia di arenaria tipica dell’Algarve. Benagil è un tranquillo paesino di pescatori nei pressi della più popolata Lagoa e questa spiaggia è raggiungibile solo via mare con un’escursione guidata.

9. Monte Clérigo – Aljezur, Algarve

Situata a circa dieci minuti da Aljezur, la spiaggia di Monte Clérigo offre una delle viste più belle di tutte le spiagge del Portogallo. Al lato della spiaggia c’è una collina con delle case a picco sul mare e nei dintorni un ampio parcheggio e servizi. C’è un camminamento in legno che facilita l’accesso alla spiaggia. Le onde sono maestose, rendendola perfetta per gli gli amanti del surf.

10. Praia do Carvoeiro – Algarve

A metà strada tra Sagres e Faro si trova Carvoeiro, un piccolo villaggio di pescatori con una baia dalle acque trasparenti e falesie. Tutto intorno alla spiaggia si trovano grotte e calette isolate, raggiungibili in barca. La spiaggia è attaccata alla zona che ospita molti bar, ristoranti e locali all’aperto.

Photo by Richard Masquelier, Rita Gomes Oliveira, Szilard Toth – Unsplash
Copertina by Giammarco Boscaro – Unsplash

Tag

Autore

Serena Puosi

Serena Puosi

Mi chiamo Serena, sono copywriter, blogger e social media specialist. Vivo in Toscana e le mie passioni più grandi sono i viaggi, la scrittura e la fotografia. Su Mercoledì tutta la settimana condivido i miei consigli e le mie emozioni sul mondo.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Protected by WP Anti Spam