Jetcost

blog di viaggi Jetcost

IL BLOG DI JETCOST
Home > Idee di viaggio > 5 escursioni da fare in Lombardia in primavera

Idee di viaggio

5 escursioni da fare in Lombardia in primavera

5 escursioni da fare in Lombardia in primavera
marzo 23
13:37 2018

La Lombardia è una regione ricchissima: laghi, pianura, colline, montagna, città d’arte, parchi. E la primavera è il periodo migliore per scoprirla. Ecco 5 escursioni da fare per un weekend fuoriporta, ideali sia per coppie che per famiglie. E se arrivate da lontano, qui trovate ottime offerte per i voli per Verona.

Livigno, in Valtellina

Livigno, Valtellina

Partiamo da una destinazione amatissima dalle famiglie: qui sia in inverno che in estate c’è sempre qualcosa da fare. Ora che la neve inizia ad andare via, sui prati e sui sentieri iniziano a spuntare i primi fiori e la natura riprende il proprio corso. Che cosa fare in un weekend a Livigno? Tantissimo sport all’aria aperta!

Trekking, mountain bike, fat bike ed escursioni a cavallo solo per darvi alcune idee: armatevi dell’attrezzatura giusta e via. Scarponi ai piedi oppure in sella a una bici o a un cavallo, le montagne che circondano il paese hanno decine di sentieri meravigliosi da seguire, di diverse difficoltà. Se passate dall’ufficio del turismo vi indicheranno i migliori e vi forniranno utili mappe. E poi, qui vicino, vi consigliamo anche una sosta alle famose e storiche Terme di Bormio, per un po’ di relax dopo lo sport.

Lago di Como

Romantico, più adatto alle coppie che alle famiglie, è il Lago di Como. Percorrendo in auto le sue rive troverete diversi borghi e luoghi dove fermarvi per una passeggiata. Rinomato e molto turistico è il delizioso borgo di Bellagio, sulla punta di una piccola penisola che si affaccia proprio sullo specchio d’acqua. Bellagio è una piccola chicca per un pomeriggio di shopping o un buon pranzo a base di pesce, prima di una visita alla città principale della zona, Como, appunto. Ordinata e pulita, anche questa città saprà stupirvi e offrirvi numerosi eventi e mostre aperte anche nei weekend.

Franciacorta

Franciacorta, vigneti

Attorno al Lago d’Iseo ci sono luoghi incantevoli per chi ama il buon cibo e, soprattutto, il buon vino. Stiamo parlando della Franciacorta, dove si possono visitare famose cantine e fare passeggiate ammirando i filari dei vigneti illuminati dal sole. A Palazzolo sull’Oglio consigliamo uno stop all’Osteria della Villetta, per poi scoprire una tra le cantine più conosciute della zona anche all’estero: Ca’ del Bosco, a Erbusco. Tra visita alle enormi cantine e degustazione finale, arriverete a sera davvero soddisfatti di questa gita lombarda nel cuore della Franciacorta.

Parco del Ticino

Se amate i dintorni di Milano e volete scoprire i piccoli borghi che sorgono sulle rive dei famosi navigli, allora è il Parco del Ticino la vostra prossima destinazione. Tra trattorie tipiche e piste ciclabili, le giornate di primavera accolgono qui numerosi turisti da tutta Italia, ma soprattutto dall’estero. La rete fluviale che scorre nel parco è davvero enorme e potrete ogni volta visitare un luogo diverso. Provate con il paese di Cuggiono: l’Osteria del Ponte e la Pirogue offrono piatti tipici a buoni prezzi, proprio sulle rive del Naviglio Grande. E per fare ancora due passi, molto carina la ciclabile che affianca sempre lo stesso naviglio nel centro di Boffalora Sopra Ticino.

Cremona

Escursioni in Lombardia, Cremona

Dulcis in fundo, tra escursioni in montagna e in collina, arriviamo in città, in un bellissimo centro storico e artistico sul confine con l’Emilia Romagna: Cremona. Una città a misura d’uomo, con una bellissima piazza nel suo cuore principale: qui sorge il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, e il Torrazzo, il simbolo della città, che la sovrasta con i suoi 112 metri d’altezza. Salite per vederla dall’alto, prima di cenare proprio lì sotto, all’Osteria La Sosta: ottima cucina tipica e a buon prezzo. E poi, infine, fate una passeggiata sugli argini del Po: troverete numerose piste ciclabili, perfette da percorrere con i bimbi, e traghetti per fare una piccola crociera sul fiume.

Quali di queste 5 gite farete in Lombardia? La primavera ormai è arrivata: buone escursioni a tutti!

Tag
VRN

Autore

Silvia Cartotto

Silvia Cartotto

28 anni, piemontese, Travel Blogger & Digital Content Strategist. Dentro alla sua valigia non mancano mai un cellulare per restare in contatto col mondo, una matita e un taccuino per imprimere sensazioni e una macchina fotografica per catturare attimi. The Girl with the Suitcase è il suo blog di viaggi al femminile scritto con il cuore.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Protected by WP Anti Spam