Jetcost

blog di viaggi Jetcost

IL BLOG DI JETCOST
Home > Destinazioni > Spagna > Tenerife > Los Gigantes, Tenerife: la cittadina dei giganti nell’isola dell’eterna primavera

Tenerife

Los Gigantes, Tenerife: la cittadina dei giganti nell’isola dell’eterna primavera

Los Gigantes, Tenerife: la cittadina dei giganti nell’isola dell’eterna primavera
aprile 05
14:15 2017

Tenerife, la più grande delle sette isole dell’arcipelago delle Canarie, è conosciuta come l’isola dell’eterna primavera grazie al suo clima mite e temperato tutto l’anno. Se questo non bastasse a convincere anche i più scettici a prenotare un volo per Tenerife, basti sapere che l’isola non è conosciuta solo per le spiagge, ma presenta degli scenari unici con molti vulcani ancora attivi e paesaggi mozzafiato.

Los Gigantes: informazioni generali

Tra tutti i posti da non perdere a Tenerife, ce n’è uno situato quasi sul punto più occidentale dell’isola chiamato Los Gigantes, una piccola località con uno dei fondali più belli dell’isola, un’antica catena montuosa che si erge a picco sul mare e delle scogliere da cartolina che al tramonto si tingono d’oro. Si trova a circa 45 minuti in auto dall’aeroporto meridionale di Tenerife, Reina Sofia ed è una delle meraviglie naturali più affascinanti di Tenerife.

Questa impressionante scenografia naturale delle scogliere che spiovono sul mare e alte fino a 800 metri, non serve solo per essere immortalata dai fotografi di tutto il mondo, ma proteggono anche la città dai venti alisei, assicurando un clima perfetto e il maggior numero di ore di sole dell’isola.

Rispetto alla frenetica vita notturna di alcune località a sud di Tenerife, Los Gigantes ha un ritmo di vita più tranquillo ed è l’ideale come punto di partenza per visitare altre parti dell’isola.

los-gigantes-tenerife

Los Gigantes: le scogliere

Si va a Los Gigantes principalmente per il sole e il mare, ma soprattutto per lo scenario di una bellezza impressionante, le cui pareti rocciose di sette milioni di anni sono visibili da ogni punto della città.

In spagnolo si chiamano Acantilados de los Gigantes e come si intuisce sono proprio queste scogliere ad aver dato il nome alla località. Si estendono da Los Gigantes a Punta de Teno e il posto migliore per godersi l’imponente spettacolo della natura è al Mirador Archipenque, sulla strada di accesso alla città.

los-gigantes-tenerife-scogliere

Los Gigantes: le spiagge e le piscine naturali

Playa Los Guios: è una piccola spiaggia di sabbia nera situata vicino al porticciolo con alcuni lettini e i servizi igienici. Non sarà grande in termini di dimensioni (è lunga solo 180 metri), ma compensa abbondantemente con una vista spettacolare, poiché è l’unica che abbia una vista sulle colossali scogliere di Los Gigantes.

Playa de la Arena: questa spiaggia di sabbia nera è la vera attrazione di Puerto Santiago, località confinante di Los Gigantes con una bella passeggiata curata. Questa spiaggia è molto apprezzata dai vacanzieri e può quindi essere molto affollata, venite presto se volete trovare sedie a sdraio e ombrelloni a noleggio. Proprio accanto alla spiaggia, inoltre, si trovano molti ristoranti.

Tenerife è conosciuta per le piscine naturali di acqua salata, alcune delle quali si trovano a Los Gigantes. La più conosciuta è Isla Cangrejo, una larga piscina naturale a metà strada tra Los Gigantes e Puerto Santiago. Isla Cangrejo è un luogo appartato per prendere il sole e godersi la vista di La Gomera all’orizzonte.

los gigantes tenerife

Los Gigantes: cosa fare

Avvistamento animali marini: Los Gigantes è la Mecca del whale watching e dell’avvistamento delfini nel loro ambiente naturale. Con oltre 28 specie di balene e delfini sia residenti sia di passaggio attraverso le acque di Los Gigantes, gli avvistamenti sono praticamente garantiti. Questi safari acquatici partono tutti i giorni dal porto di Los Gigantes e spesso includono una breve immersione nelle acque delle spiagge che si trovano di fronte alle scogliere.

Diving: un’altra attività da fare a Los Gigantes sono le immersioni subacquee, poiché s dice che così come sono belle le scogliere a picco sul mare, altrettanto lo sono sotto l’acqua. I paesaggi marini qui offrono moltissime specie di pesci tra rocce basaltiche.

Shopping e ristoranti: vicino al porto c’è un piccolo centro commerciale con un grande supermercato, negozi e bar, così come tra le vie del centro trovate negozi di designer, di souvenir e di prodotti locali. Per quanto riguarda il cibo non c’è nulla da temere: ci sono tanti ristoranti a Los Gigantes per qualsiasi fascia di prezzo, molti dei quali servono cucina tradizionale delle Canarie.

Siete mai stati a Los Gigantes? Consigliereste questo posto ad altri viaggiatori?

Photo Credits: Bob Hall

Autore

Serena Puosi

Serena Puosi

Mi chiamo Serena, sono copywriter, blogger e social media specialist. Vivo in Toscana e le mie passioni più grandi sono i viaggi, la scrittura e la fotografia. Su Mercoledì tutta la settimana condivido i miei consigli e le mie emozioni sul mondo.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Protected by WP Anti Spam