Jetcost

blog di viaggi Jetcost

IL BLOG DI JETCOST
Home > Destinazioni > Spagna > Tenerife > Piscine naturali a Tenerife: ecco le più belle

Tenerife

Piscine naturali a Tenerife: ecco le più belle

Piscine naturali a Tenerife: ecco le più belle
gennaio 16
10:59 2017

Voglia di estate anche in inverno? Vola a Tenerife e il gioco è fatto! L’isola di Tenerife, infatti, si trova nelle Isole Canarie, dove il clima è piacevole ogni giorno dell’anno e per questo ideale per un bagno fuori stagione! Ma la vera specialità dell’isola sono le piscine naturali a Tenerife: continua a leggere per scoprire di che si tratta.

Per fare qualcosa di diverso e fuori dal comune, invece di un semplice bagno al mare, a Tenerife si può fare un bagno nelle svariate piscine naturali. Che cosa sono le piscine naturali di Tenerife? Sono delle conche formate in seguito ad eruzioni vulcaniche e riempite di acqua di mare. Si trovano all’aperto ma in un ambiente naturale protetto. L’intervento umano si limita all’aggiunta di scale, trampolini e passerelle per accedere a questi luoghi di grande fascino.

Altre volte, invece, queste piscine sono state costruite dall’uomo per permettere di fare il bagno in mare in tutta sicurezza, specialmente nella parte nord dell’isola dove il mare è particolarmente impetuoso.

Quali sono le piscine naturali più belle di Tenerife? Ecco una selezione:

Piscine naturali a Tenerife: El Caletón – Garachico

A nord di Tenerife, nel municipio di Garachico, si trova la zona di El Caletón, nata in seguito all’eruzione vulcanica del 1706 che rase al suolo la città e formò diversi bacini naturali. Queste pozze di magma sono collegate tra loro da passerelle e scale, ed è possibile farvi il bagno stando sempre comunque attenti alla potenza del mare (si tratta pur sempre dell’Oceano Atlantico!). La zona è interessante non solo per il mare, ma anche per la presenza di uno dei centri storici più belli delle Canarie.

el-caleton-garachico

Piscine naturali a Tenerife: Charco de la Laja

Charco de la Laja si trova nel municipio si San Juan de la Rambla, tra Puerto de la Cruz e Garachico, nel nord dell’isola di Tenerife. Si tratta di una piscina naturale a un centinaio di metri dal mare, anch’essa creatasi a causa di antiche eruzioni vulcaniche. Di certo non si può resistere a uno dei luoghi più belli che la natura offre a Tenerife, ma anche qui bisogna prestare attenzione all’impetuosità dell’oceano quando si fa il bagno. Per raggiungere le acque trasparenti del Charco de la Laja si attraversa un sentiero di fronte alla costa: occhio alle possibili mareggiate!

Piscine naturali a Tenerife: Bajamar

A nord est dell’isola di Tenerife, nel Municipio de La Laguna, si trova Bajamar, un piccolo paese conosciuto per le sue piscine naturali di acqua di mare. Se ne trovano tre: due per gli adulti e una più piccola per i bambini, nonché una spiaggia di sabbia dorata nei paraggi. Intorno a queste piscine sono stati costruiti ristoranti, hotel e stabilimenti, in modo che il posto sia l’ideale per tutta la famiglia. Quando il mare è mosso non potete perdervi lo spettacolo delle onde che si infrangono sul molo. Se vi piacciono il folklore e le feste popolarti e capitate a Bajamar dal 7 al 25 agosto vi imbatterete nei festeggiamenti per il Dio Onnipotente di Bajamar, una festa durante la quale si esibiscono bande e danzatori.

Tenerife-bajamar

Piscine naturali a Tenerife: Los Gigantes

Los Gigantes, come suggerisce il nome stesso, sono grandi scogliere mozzafiato alte fino a 600 metri e che si estendono per circa 10 chilometri. Qui, sulla costa occidentale di Tenerife, si trova una spiaggia famosa, Playa de Los Gigantes, dove c’è una bellissima piscina salata formata da barriere artificiali che riescono a domare la forza dell’Oceano. Tra Los Gigantes e Puerto de Santiago, inoltre, si trova la piscina naturale di acqua salata di Isla Cangrejo, dotata di sponde artificiali.

Tenerife-LOS-GIGANTES

Siete mai stati a Tenerife? Avete una piscina naturale da suggerire per ampliare la lista di quelle più belle?

Photo Credits

El Caletón – Garachico: Alrededor de las Islas

Bajamar: Paola Farrera 

Los Gigantes: Copyright Tom Tolkien 2013

Autore

Serena Puosi

Serena Puosi

Mi chiamo Serena, sono copywriter, blogger e social media specialist. Vivo in Toscana e le mie passioni più grandi sono i viaggi, la scrittura e la fotografia. Su Mercoledì tutta la settimana condivido i miei consigli e le mie emozioni sul mondo.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Protected by WP Anti Spam