Jetcost

blog di viaggi Jetcost

IL BLOG DI JETCOST
Home > Destinazioni > Gran Bretagna > Scozia > Le Isole a Nord della Scozia

Scozia

Le Isole a Nord della Scozia

Le Isole a Nord della Scozia
febbraio 02
10:30 2016

La Scozia è conosciuta per la sua natura e per la sua popolazione aperta e disponibile. Non solo le Highlands, che stuzzicano la fantasia dei viaggiatori di tutto il mondo, ma anche tutta una serie di isole situate a Nord della Scozia che fanno di questo angolo di mondo un vero paradiso, tutto da esplorare e vivere. Scopriamo insieme quali sono le isole a nord della Scozia più famose, quelle che vale la pena visitare anche (o forse soprattutto!) quando il tempo è uggioso e ventoso per godere appieno della natura più selvaggia.

Di solito la dicitura “isole a nord della Scozia” si riferisce all’arcipelago delle Orcadi e alle Shetland che sono situate a Nord dell’Isola e comprendono una serie di piccoli appezzamenti di terreno che spuntano dal mare e che solo in minima parte sono abitati.

Le Orcadi si trovano a 10 km dalla costa Nord della Scozia se prendiamo come riferimento il piccolo villaggio di John o’ Groats; si compongono di circa 70 isolette ma solo 20 di queste sono abitate. Su tutte spicca Mainland, l’isola più grande dove la ruvidezza della natura si sposa perfettamente con i tanti reperti archeologici sparsi ovunque (si trova proprio qui il villaggio preistorico più famoso e meglio conservato nel Nord Europa, Skara Brae), con una cultura della musica vivissima che trova nella “capitale” Kirkwall il suo fulcro. George Mackay Brown, poeta locale, si ritirò nel piccolo porto di Stromness e ne decantò le lodi più volte elogiandone il silenzio, la pace e la possibilità di riconnettersi con la natura. Imperdibili le scogliere sull’isola di Hoy, la piccolissima ma accogliente Shapinsay e la più famosa e abbastanza grande isola di Westray dove si trova la più alta concentrazione di rondini di mare in Europa e dove il silenzio è rotto solo dal suono delle onde che si infrangono sulle scogliere o bagnano le spiagge di sabbia bianca.

isole nord scozia

Molto più a Nord rispetto alle Orcadi, dalle quali distano circa 100 km, si trovano le Isole Shetland, l’arcipelago più a Nord della Scozia situato vicinissimo al Circolo Polare Artico e a Bergen, in Norvegia; se le isole in totale sono 100, ad essere abitate sono solo 15 ma il turismo non è immune al fascino di questo arcipelago, tanto amato dai fotografi e dagli appassionati di birdwatching. L’isola principale, ancora una volta chiamata Mainland, ospita il principale centro abitato dell’arcipelago, Lerwick.

Al largo della costa occidentale della Scozia si trovano le Ebridi Esterne, arcipelago famoso tra le altre per l’isola di Harris, un paesaggio davvero incantevole fatto di stradine che costeggiano il mare e si lasciano bagnare dalla brezza marina, spiagge bianche e acque turchesi fanno dell’isola di Harris un vero e proprio paradiso terrestre. Frequentata sia dai locali che dai turisti, Harris può sembrare troppo turistica a prima vista ma la calma che si avverte saprà davvero conquistarvi.

Se l’idea di visitare le isole più a Nord della Scozia ti affascina inizia dal basso: i voli EasyJet ti permettono di arrivare in diverse città della Scozia e, in base al tuo punto di arrivo, di spostarti raggiungere le isole con voli diretti che partono più o meno regolarmente; in estate alcune delle isole sono collegate direttamente con Londra, permettendo dunque un’esperienza imperdibile anche a chi non vuole affrontare troppi cambi di aereo.

[Foto di VisitScozia]

Autore

Veruska Anconitano

Veruska Anconitano

Italiana trasferita in Irlanda, di lavoro ho a che fare con il Web da più di 15 anni e tra le altre cose mi occupo di far conoscere la vera cucina italiana agli stranieri. Viaggio alla scoperta dei sapori e delle cucine più tipiche Difficilmente mi trovate nello stesso posto perché prendere un aereo, per me, è come lavarmi i denti la mattina. Sul Web sono La Cuochina Sopraffina, dal nome del mio blog.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Al momento non ci sono commenti, desideri inserirne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Protected by WP Anti Spam